14 Luglio 2021
Condivisione di buone pratiche e presentazione delle prime indicazioni nell’individuazione del soggetto responsabile della contaminazione
Il 14 luglio 2021 si è svolto, in videoconferenza, un tavolo tecnico organizzato dalla ex DG RiA con il supporto della linea L3 del progetto MIR finalizzato a condividere con i rappresentanti degli Enti locali coinvolti nella governance dei SIN le prime indicazioni operative (sotto forma di bozza di lnee-guida) per il superamento delle criticità in tema di individuazione del responsabile della contaminazione (ai sensi dell’art. 244 del d.lgs. 152/2006).
Nel corso dell’incontro, coordinato dal Direttore Generale della ex DG RiA e che ha visto una folta partecipazione di Regioni, Province, Città Metropolitane e Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, sono state esaminate le problematiche generali correlate alle istruttorie ex. art. 244 nonché riportate criticità sito-specifiche, convenendo sull’integrazione dell’indice della bozza e pervenendo alla definizione di un programma di lavoro per la redazione di un documento-guida finale.
